La scoperta dell’acqua calda
Non so se ricordate, nel Secondo diario minimo di Umberto Eco, il Progetto per una Facoltà d Irrilevanza Comparata. Nel Dipartimento di tetrapiloctomia (la scienza che consente di spaccare un capello in quattro) c’erano discipline come la Poziosezione (arte di tagliare il brodo), l’Avunculogratulazione meccanica (costruzione di macchine per salutare la zia) e la Tecnica delle soluzioni mentulopensili (arte di attaccarselo al membro virile).
Non so quale sia il nome tecnico, ma di recente grazie a Luca Sofri ho scoperto la macchina per la scoperta dell’acqua calda (sbizzarritevi con le denominazioni!). Si chiama voisietequi, ed è uno strumento per orientarsi nella campagna elettorale. Al termine di un questionario su alcuni temi molto presenti nei programmi dei partiti e/o nel dibattito pubblico, voisietequi elabora un grafico che rappresenta la vostra “posizione” elettorale, vale a dire la vostra distanza relativa dalle diverse forze in campo. Ho scoperto – udite udite! – che voterò per la Rosa nel Pugno.

Che dire? No big surprise. Ma sono certo che per altri la scoperta dell’acqua calda potrebbe riservare docce fredde (Luca Sofri ha scoperto con qualche imbarazzo di essere vicino all’Italia dei Valori di Di Pietro…). Fate anche voi il test, e se ne avete voglia fatemi sapere, qui sotto nei commenti.
Lascia un commento