Dove tutto ebbe inizio. Promemoria per i miei biografi
Non importerà a nessuno, ma devo scriverlo lo stesso. I miei primi tre libri – l’introvabile trilogia Cucina Alternativa (1982), tiratura di una sola copia – prendevano ispirazione da un fumetto uscito sul settimanale Paperino & C. il 17 gennaio di quello stesso anno. Avevo da poco compiuto sei anni e, va da sé, non avevo la più pallida idea di cosa significasse la parola “alternativa” – ma accidenti se suonava bene, in un titolo. Finalmente, dopo lunghe ricerche, ho ritrovato quel fumetto. Insomma, se un giorno dovessi mio malgrado compiere qualche impresa importante (che so, addormentarmi al volante e mettere sotto casualmente il futuro Hitler) i miei biografi dovranno ripartire da qui.
Come ti capisco! Non so cosa darei per rileggere le pagine dattiloscritte sulla vecchia Lettera 32. L’età era più o meno la stessa, e il testo si apriva con il roboante “Era una notte buia e tempestosa” di Snoopy/Bulwer-Lytton.
Myo Dyo
luglio 14, 2012 at 4:02 PM
meriterebbero una ristampa: il piccolo bibliomane è stato l’unico ad aver capito con tanto anticipo che ci sarebbe stata la grande crisi. altro che dilemma tra slow o fast food…
citoyenne
luglio 27, 2012 at 5:42 PM