Il blog di Guido Vitiello

Materiali di Sociologia

leave a comment »

«Nel progettare un manuale introduttivo alla sociologia, mi sono trovato di fronte a un dilemma: cercare, assemblando ponderosi volumi, di trasmettere una visione d’insieme, la più ampia possibile, delle conoscenze sociologiche o limitarsi a fornire alcuni aspetti d’esse scelti per la loro importanza, per la loro attualità e non per ultimo per il loro fascino? Ho scelto questa seconda strada per un motivo: anche i migliori manuali, se non vengono successivamente ripresi, raramente lasciano altro, nella memoria di chi li studia, che brandelli sparsi difficilmente assemblabili. Un insieme di saperi circoscritti ha invece il vantaggio di essere interiorizzabile più facilmente. Quello che mi interessa in effetti è convincere che esiste un modo di pensare sociologico che non solo ha una fortissima capacità euristica, ma che è anche una straordinaria e spesso affascinante maniera di affrontare problemi che da sempre intrigano l’umanità.

Per questo ho raccolto attorno a me colleghi e amici pregandoli di dare il loro meglio su di un tema a cui da tempo lavoravano; e di non essere troppo specialistici, di non cedere al fascino dell’incomprensibile che spesso affligge molti dei nostri colleghi, e di scrivere con quell’amore per l’oggetto della propria materia che caratterizza un vero studioso.

Il risultato sono questi Materiali di sociologia. Spero che gli studenti cui è destinato vi trovino – almeno in parte – motivo per apprendere e amare questa affascinante disciplina». -Antonio Cavicchia Scalamonti

Materiali di Sociologia, a cura di Antonio Cavicchia Scalamonti, Ipermedium Libri (collana Manuali), 2006, 324 pagine. Il mio capitolo si intitola La secolarizzazione (pp. 63-84).

Written by Guido

gennaio 1, 2006 a 12:50 pm

Pubblicato su I miei libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: