Il blog di Guido Vitiello

Narrazioni dell’incertezza. Società, media, letteratura

leave a comment »

9788891728494Aprire all’interno delle scienze umane e sociali uno spazio di riflessione sulle possibili e auspicabili convergenze tra letteratura, società, educazione e media nell’era delle accelerazioni tecnologiche e della provvisorietà valoriale della seconda modernità: questo il principale obiettivo della raccolta di contributi presenti nel volume.
Accanto alle modalità e alle strategie di promozione del confronto letteratura/società, in questi saggi – opera di studiosi provenienti da differenti prospettive disciplinari – l’attenzione scientifica è posta sul contributo che intellettuali e scrittori hanno esercitato sullo sviluppo dell’industria culturale dall’Ottocento a oggi in ambito editoriale, giornalistico, televisivo, cinematografico, radiofonico, multimediale. Al centro della riflessione interdisciplinare vi è quindi il racconto dell’incertezza come cifra del contemporaneo e come aspetto in grado di cogliere, nelle sue varie declinazioni, le principali dimensioni dell’intersezione tra linguaggi letterari e mediali nei confronti della narrazione del sociale. Altro obiettivo del testo è interpretare i mutamenti socioculturali contemporanei alla luce delle proposte metodologiche fornite dalla sociologia della letteratura e da approcci ad essa contigui, nella prospettiva di ricondurre le narrazioni esperienziali (collettive e individuali) nell’alveo dei processi culturali, comunicativi e formativi tipici della modernità.

Narrazioni dell’incertezza. Società, media, letteratura, a cura di Marco Bruno e Andrea Lombardinilo, Franco Angeli 2016. Nel volume c’è il mio saggio La comicità della legge. Perché non esiste un «courtroom drama» italiano (pp. 130-142)

 

Written by Guido

settembre 9, 2016 a 4:42 pm

Pubblicato su I miei libri

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: